Anche quest'anno, da sabato 11 giugno, riaprono i cancelli dell'Arena Cinematografica estiva più amata dai perugini e non solo. Si festeggia il decimo anno di programmazione cinematografica capitanata e curata dalla CineGatti (in A.T.I. con la compagnia Teatrale "Fontemaggiore" ed il Consorzio "ABN") dei fratelli Gatti per il Comune di Perugia.
Come sempre, la programmazione sarà scandita dai titoli più importanti e premiati nei vari Festival cinematografici di tutto il mondo; dal Festival di Venezia, (The Danish Girl, Non essere Cattivo, La Corte ecc.) al festival di Cannes ( La pazza gioia di Paolo Virzì, Julieta di Pedro Amodovar, Marguerite e Julien ecc..).
Non solo cinema d'Autore!
Al Frontone verranno programmati anche i film per ragazzi, da "Alice attraverso lo specchio" a "Il piccolo principe" e tanti altri ancora. 84 titoli (comprese le repliche) che allieteranno le calde serate perugine.
Il film scelto per aprire le danze della lunghissima estate che sta per arrivare è la pellicola simbolo di questa stagione cinematografica: , del pluripremiato regista J.J. Abrams.Per l'occasione, lo STAR WARS CLUB PERUGIA si esibirà in acrobatici contest, in una location unica come quella dei Giardini del Frontone.
Ritorna il "Confrontone: critici per una notte!
Alla cassa del cinema e presso il bar dei Giardini del Frontone saranno distribuite delle schede dove il pubblico appassionato di cinema e non, potrà scrivere la recensione del film che ha amato di più e di quello che ha gradito di meno. Le recensioni verranno affisse alla cassa del cinema e pubblicate online sia sulla pagina Facebook del Frontone che sul nuovo sito ufficiale. Le migliori tre stroncature verranno premiate a fine stagione con un coupon da n. 10 ingressi, validi per il Cinema Méliès ed il Cinematografo Comunale S. Angelo. Le recensioni verranno vidimate e giudicate dal critico cinematografico Giacomo Calzoni.
Le stelle viste dal Frontone
In alcune serate ed in collaborazione con l’Associazione Borgo Bello, sarà possibile, dopo la proiezione, osservare il cielo stellato alla ricerca di pianeti, costellazioni e satelliti artificiali, con la guida di Vincenzo Millucci. Le indicazioni saranno disponibili in biglietteria e nella mailing list.
Per maggiori informazioni: Frontone cinema all'aperto