A Montefranco, una festa religiosa in onore di S. Bernardino da Siena.
La leggenda narra che frate Bernardino, nel suo peregrinare da Siena a L’Aquila, si fermò a Montefranco chiedendo ospitalità ad una povera vedova la quale non aveva nulla da offrire, solo dopo le insistenze di Bernardino aprendo la madia vide che questa era colma di pane fresco. Alla grande meraviglia seguì la consapevolezza di trovarsi al cospetto di un Santo e presto si diffuse la notizia dei miracoli compiuti.
Il passaggio di San Bernardino a Montefranco è rivissuto ogni anno nella metà del mese di maggio con una spettacolare e suggestiva ricostruzione storica in costume nell'incantevole borgo, un' occasione per visitare un gioiello della bella Umbria.
Un’atmosfera di vita quattrocentesca con botteghe, cortei, quadri storici, spettacoli e musiche, che fanno tornare lo spettatore indietro di 600 anni facendolo immergere in odori e sapori di un tempo passato. Infatti per tutta la manifestazione sarà possibile anche degustare la tipica cucina umbra con ciriole, focacce ripiene, lenticchie e molto altro ancora, il tutto cucinato secondo la più genuina tradizione locale.